Hai cancellato tutti i messaggi su WhatsApp e adesso sei alla disperata ricerca di alcuni messaggi che avevi scritto, hai sicuramente provato a scaricare dei programmi per cercarli ma con risultati nulli, segui con me questo articolo per imparare come recuperare messaggi su WhatsApp direttamente utilizzandone il suo backup.
Di sicuro sai che WhatsApp genera un archivio automatico di tutte le tue conversazioni, quando lo installi infatti ti viene chiesto se effettuare il salvataggio giornalmente, una volta a settimana o una al mese. Quindi attivando questo servizio puoi recuperare ogni messaggio che al momento ti sembra sia perduto.
Adesso vediamo insieme come recuperare messaggi su WhatsApp a seconda del tipo di sistema operativo del tuo cellulare.

come recuperare messaggi su WhatsApp

Se hai un cellulare Android la versione dell’app per questo sistema operativo salva sia nella memoria interna che on line, quindi su Google Drive, copia dei tuoi messaggi.
Tutto quello che devi fare consiste nel disinstallare WhatsApp completamente, andare poi nel Play store e reinstallare l’app.

A quel punto, quando avrai reinserito tutti i tuoi dati ti verrà chiesto se vuoi ripristinare le conversazioni, cliccando ok troverai nuovamente tutte le tue chat.
Non hai ancora risolto perchè il backup è precedente al tuo messaggio che stai cercando? Niente panico, puoi ancora cercare i tuoi messaggi tramite i backup automatici della App, è leggermente più complicato ma il risultato che cerchi è garantito.

E’ necessario installare sul nostro telefono un programma che permetta di aprire i file remoti di WhatsApp, senza questa operazione è obbligatoria per proseguire, quindi attenzione a me, leggi e poi prova a farlo, vedrai che è più semplice a farsi che a dirsi.

Installa Es Gestore File, quando è sul tuo cellulare a questo punto devi entrare nella cartella Home/WhatsApp/Database, sempre utilizzando il programma, ti troverai davanti a una serie di file denominati così:msgstore-[data].1.db.crypt8 dove data sono proprio le date in cui è stato generato il file, cerca quello antecedente la data dei messaggi, così sei sicuro di trovare quello che disperatamente cerchi, rinomina il file in msgstore.db.crypt8, ora devi disinstallare WhatsApp dal telefono e prima di reinstallare devi disconnettere Google Drive dall’App così quando reinstalli i file verranno cercati dalla memoria interna invece che da internet.

Entra nelle impostazioni di Google e nella zona App connesse se trovi WhatsApp tu clicca su disconnetti, procedi a reinstallare la tua App e quando chiederai il backup finalmente rivedrai il tuo messaggio.
Vediamo ora come recuperare messaggi su WhatsApp se invece possiedi un Iphone, l’unica soluzione che hai per recuperarli è iCloud, il servizio di backup di Iphone.

La procedura è molto simile a quello di Android devi per prima cosa disinstallare WhatsApp dal telefono e dopo quando lo reistalli chiedere di ripristinare i tuoi messaggi precedenti, la App così prenderà tutti i dati e li rimetterà al suo posto.
E nel malaugurato caso che i messaggi siano precedenti al backup? ecco qui il problema è un pò più difficoltoso perchè l’unica soluzione per recuperare i messaggi su WhatsApp è quella di resettare completamente il tuo Iphone ed utilizzare il backup di iThunes operazione più laboriosa e non facile da effettuare.