iOS è il sistema operativo dell'[amazon_textlink asin=’B075TGMMNK’ text=’iPhone’ template=’ProductLink’ store=’roberbissa-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b95678be-f3c8-11e7-84cf-d1c3e8d3eaf5′], lo smartphone prodotto dall’azienda Apple ormai diffuso in tutto il mondo.

Tutti coloro che si trovano alle prese con un iPhone sanno che il sistema, per motivi di sicurezza, non permette lo scambio diretto di informazioni con altri dispositivi. Ciò significa, ad esempio, che non è possibile scambiare file con un altro dispositivo via bluetooth.

Mentre in passato questa regola valeva anche tra gli iPhone, oggi Apple ha messo a disposizione dei suoi utenti una funzione denominata AirDrop, che permette proprio lo scambio di file (in particolare foto e video, ma non solo) tra diversi dispositivi.

Se hai necessità di scoprire come inviare foto e video dal tuo iPhone a un altro non devi far altro che proseguire nella lettura.

Innanzitutto, è bene sapere che AirDrop è una funzionalità presente solo nei dispositivi dotati di iOS 7 o versioni successive; tutti gli altri sono purtroppo preclusi dall’invio e dalla ricezione di dati secondo questo sistema.

Ma come trasferire foto da iPhone a iPhone utilizzando AirDrop? Innanzitutto è necessario accedere al contenuto in questione; una volta fatto ciò, si potrà premere sul pulsante di condivisione. A questo punto si accederà a una schermata, in cui vi sarà una sezione dedicata ad AirDrop (il cui simbolo è una serie di circonferenze concentriche tagliate alla base).

Cliccando sul simbolo, che diventerà di colore blu, si attiveranno automaticamente anche WiFi e Bluetooth.
Il metodo per conoscere come trasferire foto da iPhone a iPhone non termina tuttavia qui: il dispositivo ricevente, infatti, deve attivare la ricezione dei file mediante AirDrop.

Per poter attivare la ricezione è possibile procedere in due modi: il primo prevede l’ingresso nel tab “Impostazioni”, per poi recarsi in “Generali” e infine in “AirDrop”, all’interno del quale si trovano tre voci. Selezionando “Tutti” si consente a qualunque iPhone di inviare file a quello in proprio possesso, mentre con “Solo contatti” l’opportunità è offerta solo agli iPhone presenti nella rubrica.

Il secondo metodo per sapere come trasferire foto da iPhone a iPhone prevede l’attivazione della ricezione via AirDrop dal Centro di Controllo: questo menu è accessibile per tutti gli iPhone effettuando uno swipe dalla striscia più in basso verso l’alto, tranne nel caso dell’iPhone X, per il quale il menu si richiama con uno swipe dall’angolo in alto a destra verso il basso.

Potrebbe anche interessarti:

Come collegare iPhone a TV e allacciarlo al televisore

Come sbloccare iPhone disabilitato per alcuni minuti

Come bloccare un numero su iPhone