Abbiamo scattato tantissime foto con il nostro cellulare Samsung, ma ora vogliamo trasferirle sul PC. Eppure, questa semplice operazione ci sta creando delle fastidiose difficoltà. Perché Windows non rileva il dispositivo? Manteniamo la calma, perché in realtà nessuno dei due è rotto e probabilmente si tratta semplicemente di un comunissimo problema legato ai driver.

Leggi anche:

Reset Samsung senza perdere dati: procedura completa

Resettare samsung s5 senza perdere i dati: come fare

Come formattare smartphone samsung

Per risolvere questo inconveniente ci vorranno davvero pochissimi minuti e il procedimento è molto più semplice di quello che pensiamo.
In realtà per aggirare questo piccolo intoppo, ci basterà scaricare il software Samsung più adatto al nostro telefono, procedere installandolo sul PC e riprovare a creare il collegamento. In questo modo potremmo tranquillamente andare a scaricare, sincronizzare e archiviare qualsiasi tipo di file su smartphone e PC.

Trasferire foto da Samsung a PC: step

 

Per eliminare questo fastidioso ostacolo e prodecere a vedere come trasferire foto da Samsung a PC, possiamo iniziare andando a scaricare il primo software, Samsung KIES. Lo troveremo disponibile in due versioni: la 2.x che si rivela compatibile con i dispositivi Samsung dotati di Android 4.2.2 o inferiori oppure la versione 3.x che è invece destinata ad apparecchi Android 4.3 o successivi. Samsung KIES lo troviamo disponibile sia per Windows che per Mac e ci permette di interagire totalmente con gli smartphone Samsung, andando a sincronizzare con il nostro PC tutti i dati, come i contatti, i video, la musica e le nostre foto. Inoltre questo software ci permette di andare ad aggiornare i firmware dei device, ripristinando in questo modo i driver Samsung per PC.

 

Guarda le offerte imperdibili di oggi

Componenti Telefonia Notebook Software
Stampanti PC fissi GPS Periferiche

Per scaricare Samsung KIES sul nostro PC, partiamo andando a collegarci al sito ufficiale del programma. Successivamente clicchiamo o KIES DOWNLOAD, se stiamo lavorando su un computer con installato Windows e possediamo un telefono Android 4.2.2 o precedente oppure andiamo a selezionare KIES DOWNLOAD, sotto la dicitura Scarica Kies per il tuo computer Mac, ovviamente se stiamo lavorando da un terminale di casa Apple.

Questo perché la versione di Android è in questo caso diversa. Una volta terminato il download, se utilizziamo Windows, andiamo ad aprire il pacchetto d’installazione dei software. Spuntiamo ora la voce Accetto i termini del contratto di licenza e proseguiamo cliccando sul pulsante Avanti. Aspettiamo il termine del setup, spuntiamo le voci Programma di installazione driver unificato e poi Codec conversione video.

Andiamo quindi a cliccare Avanti e poi su Accetto – Avanti – Installa e Fine per due volte per effettuare anche l’installazione dei driver e dei codec di supporto Samsung. Nel caso stessimo invece lavorando su un computer Mac, andiamo ad aprire il pacchetto dmg che abbiamo appena scaricato dal sito della Samsung e procediamo lanciando il programma KiesMac.pkg in esso contenuto.

Si aprirà quindi una finestra, procediamo cliccando sul tasto Continua per due volte di seguito, successivamente clicchiamo su Accetta e Installa. Digitiamo ora la password del nostro account utente su OS X e terminiamo il setup cliccando su Installa software e Continua installazione. Al termine dell’operazione sarà necessario riavviare il nostro PC per rendere operative ed effettive le modifiche apportate.

Trasferire foto da Samsung a PC: alternative

Esistono altri software da scaricare per risolvere il problema e riuscire a scoprire come trasferire foto da Samsung a PC? Certamente. Un’altra soluzione è sicuramente quella di scaricare il più recente software reso disponibile da casa Samsung, ovvero Smart Switch. Questa versione è compatibile con tutti i dispositi dotati con Android 4.3 e ci permette di svolgere diverse funzioni come il backup dei contatti, messaggi, foto, video e moltissime altre operazioni. Vediamo ora nel dettaglio come scaricarlo e renderlo operativo sul nostro PC.

Entriamo nel sito del programma e clicchiamo il tasto Download per Windows oppure sul tasto Download per Mac Os, questo ovviamente a seconda del sistema operativo che stiamo utilizzando. Una volta terminato correttamente il download del programma, se utilizziamo un computer Windows, andiamo ad aprire il pacchetto d’installazione del software. Clicchiamo sul tasto Si e spuntiamo le due voci: Accetto i termini del contratto di licenza. Premiamo quindi su Avanti e aspettiamo che il programma venga completamente installato.

Terminiamo cliccando sul tasto Fine per terminare il setup. Se stiamo invece lavorando su un computer Mac andiamo ad aprire il pacchetto dmg che abbiamo appena scaricato dal sito della Samsung e avviamo il programma SmartSwitchMac.pkg contenuto all’interno. Andiamo quindi a cliccare, per due volte consecutive, il pulsante Continua nella finestra che si sarà aperta nel frattempo. Continuiamo andando consecutivamente a cliccare sui tasti Accetta e Installa.

Proseguiamo digitando ora la password del nostro account utente su OS X (ovvero quella che usiamo per poter accedere al sistema) e clicchiamo sui tasti Installa software e Continua Installazione, questo per procedere con il riavvio del nostro computer e poter completare in modo corretto il setup di Smart Switch.

Se abbiamo già provato a scaricare il software di Smart Switch, ma il nostro PC ha difficoltà a riconoscere correttamente il dispositivo Samsung, niente paura. Entriamo nel menù Altro > Reinstaller driver dispositivo del programma e clicchiamo sul tasto Conferma per procedere con una nuova installazione dei driver Samsung. A questo punto il collegamento tra il nostro dispositivo Samsung e il PC non dovrebbe più darci nessun tipo di problema.

In pochissimi minuti abbiamo finalmente scoperto come trasferire foto da Samsung a PC, con pochissimi step e in modo corretto.