Ecco come trasferire memo vocali da iPhone a PC. E’ possibile, ed è anche molto semplice salvare i memo dell’iPhone su di un computer Windows o Mac, utilizzando facili programmini o servizi. Ci sono infatti vari modi per fare il trasferimento, che ti spiegherò più avanti; ma la cosa importante è che alla fine dell’operazione potrai usare le registrazioni comodamente dal computer, come se fossero dei file qualunque scaricati in rete.

ITunes: per memo vocali da trasferire

Per rispondere alla domanda: come trasferire memo vocali da iPhone a PC, la risposta più diretta e il metodo più usato è senza dubbio iTunes, il software di Apple con il quale ascoltare musica, fare acquisti e utilizzare dispositivi iOS dal pc. Se possiedi un Mac non devi fare nulla perchè è di serie, se invece hai un pc Windows puoi scaricare gratuitamente iTunes dal sito internet di Apple cliccando su Download.

Come trasferire memo vocali da iPhone a PC

Aspetta per caricarlo completamente; apri il file iTunes64Setup.exe cliccando Avanti e Installa, poi Si e infine Fine. Adesso proviamo ad avviare insieme iTunes. Prima di tutto collega il tuo iPhone al pc con il cavo Lightning Dock dato in dotazione al telefono. Se per caso fosse la prima volta che colleghi l’iPhone al pc ti verrà chiesto una autorizzazione, che andremo a soddisfare subito con il pulsante Autorizza dell’iPhone e poi con Continua presente sul computer.

Per il momento siamo a posto, cioè hai collegato i due dispositivi e sul telefono è comparsa l’icona di iTunes, cliccaci sopra e scegli Musica, spunta Sincronizza musica, Includi memo vocali e poi Applica. Tutto questo per avviare la sincronizzazione dei memo vocali e della musica tra i due protagonisti. Però la libreria di iTunes verrà copiata. Se non vuoi copiare tutto, spunta Playlist, artisti, album e generi, e scegli solo quello che vuoi trasferire, poi Applica.

Ma poi c’è un altro se. Se sul tuo iPhone hai attivato Apple Music e Libreria musicale di iCloud, spunta semplicemente Sincronizza memo vocali. Tutto qui. Cioè, quando la sincronizzazione è finita troverai i tuoi memo vocali nella Playlist di iTunes.

Per ascoltarli basta cliccare sulla nota musicale nella prima finestra del programma e selezionare Playlist, poi scegli Memo vocali ed infine doppio click sul titolo dei memo che in quel momento vorresti ascoltare. Ricordati sempre che i memo vocali vengono salvati come M4A, quindi per trasformarli in MP3 usa un convertitore di MP3 che troverai gratuitamente in rete.

Poi, intanto che siamo nel reparto consigli, ti farà piacere sapere che ad ogni collegamento dell’iPhone con il pc i memo vocali verranno copiati automaticamente. Ma c’è dell’altro, perchè se non vuoi utilizzare il cavo per collegare i due dispositivi, si può usare il Wi-Fi, per fare prima. Infatti cliccando l’icona del telefonino nella finestra di iTunes seleziona Riepilogo e spunta Sincronizza con iPhone via Wi-Fi. Questa comoda sincronizzazione avverrà solo se pc e iPhone sono sulla stessa rete di connessione.

Cloud storage: altri modi per trasferire i memo vocali

Ecco come trasferire memo vocali da iPhone a PC con un servizio di cloud storage. Cosa devi fare in questo caso, cioè se preferisci questo metodo invece di iTunes? Semplice! Installa Dropbox o Google Drive sull’iPhone e usa la condivisione inclusa nella app dei memo vocali. Incominciamo con l’aprire l’app Memo vocali sull’iPhone, seleziona il memo da trasferire sul pc e richiama il menu della condivisione. Con Dropbox scorri la seconda fila di icone poi clicca Altro e attiva la levetta di Dropbox.

Poi Salva in Dropbox e scegli la cartella di Dropbox per salvare il memo vocale. Con Google Drive, richiama il menu della condivisione, scorri la prima fila di icone, poi Altro, levetta di Google Drive, poi tap sull’icona Google Drive e salva il memo vocale in una cartella. Alla fine vedrai che tutti i memo vocali condivisi dall’iPhone vengono scaricati automaticamente sul pc. Bello e comodo! Ma puoi sfruttare il menu di condivisione della app Memo vocali anche per inviare a te stesso i memo vocali via email in un allegato da scaricare sul pc.

Via email o Dr.Fone

Per usufruire dei memo vocali, come utilissima funzionalità dei dispositivi iOS, e per non perderli perchè troppo importanti, ecco come fare e soprattutto come trasferire memo vocali da iPhone a PC via email o con Dr. Fone. Anche tu avrai registrato delle note o avrai preso degli appunti per ricordare avvenimenti o date o numeri. Quindi, indipendentemente dall’iPhone in tuo possesso, si possono salvare i memo vocali anche via email o MMS.

Per fare ciò apri l’app Memo vocali sul dispositivo, seleziona i memo che vuoi salvare. Clicca Condivisione; ora scegli quello che preferisci: email o messaggio. Mentre con Dr.Fone per iOS, fai così. Se non hai ancora il Dr.Fone sul pc o Mac scaricalo e installalo. Dopo, avvialo e collega l’iPhone al pc con cavo USB. Nella schermata iniziale clicca Avvia Scan. Dopo la scansione si vedranno in anteprima tutti i dati trovati; nella cartella Memo vocali seleziona quelli che preferisci salvare, poi clicca Recupera per salvare i memo scelti sul tuo computer.

Tutti questi modi, facili ed efficaci, sono usati da molte persone, ma se per caso non hai capito qualcosa o se non riesci per varie ragioni ad utilizzare almeno uno dei metodi su come trasferire memo vocali da iPhone a PC, non disperarti; perchè potrai rivolgermi qualsiasi domanda o chiarimento. Sono sempre a tua disposizione, scrivimi o contattami per qualsiasi dubbio.