Disdetta linea Telecom: come procedere

Per eseguire la disdetta linea Telecom nel modo più corretto i passi da fare sono pochi e riassumibili con un apposito modulo fornito dalla società.

0
20

Se hai intenzione di cambiare gestore telefonico per la tua linea fissa o ti trovi nella condizione di cambiare residenza da qui a breve tempo avrai sicuramente pensato alla disdetta linea Telecom.

Per eseguire nel modo più corretto questa operazione di disdetta i passi da fare sono pochi ma chiari e riassumibili essenzialmente con un apposito modulo fornito dalla società da compilare e poi da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno per evitare qualsiasi penale o costo inaspettato.

Dopo esserti occupato di far recapitare questo modulo di disdetta a TIM (che ha incluso al suo interno anche i servizi che venivano precedentemente offerti da Telecom Italia) avrai solamente da restituire tutte le apparecchiature elettroniche che ti sono state fornite da Telecom in precedenza presso i negozi convenzionati ed attendere infine i tempi tecnici che devono normalmente trascorrere per convalidare l’annullamento del contratto. Come vedi non è niente di complicato.

Sapere come procedere con la disdetta linea Telecom e passare poi all’azione si rende necessario solo quando si deve letteralmente abbandonare una linea Telecom e non quando si decide di passare a un nuovo gestore telefonico: in questo caso infatti tutte le procedure burocratiche vengono gestite dalla società di cui diventeremo nuovi clienti.

È tuttavia importante precisare che in questo caso si dovrà pagare alla Telecom un corrispettivo di 35€.

Il modulo per disdire il contratto Telecom è di due tipologie: uno per recesso con noleggio di telefono ed uno per recesso senza noleggio di telefono. Il modulo adatto alla propria situazione da stampare in modalità cartacea, da compilare e poi da inviare tramite raccomandata A/R alla Tim è scaricabile al seguente link: https://www.tim.it/assistenza/moduli , in cui si dovrà aprire la finestra relativa alla voce “Vedi tutti” per poi scaricare il modulo di recesso idoneo alla nostra richiesta.

L’indirizzo a cui inviare la busta con il modulo compilato è:
“Telecom Italia S.p.A. c/o Geodis Logistics, Magazzino Reverse A22, Piazzale Giorgio Ambrosoli snc – 27015 Landriano (PV)”.

Per chi invece avesse sottoscritto un contratto Telecom da meno di 14 giorni ma avesse intenzione di disdirlo è possibile eseguire la stessa procedura sopra descritta ma con il modulo scaricabile al link sottostante:
https://img.tim.it/sdr/documenti/moduli/Modulo_di_recesso%20(ripensamento_entro_14_giorni).pdf