Sebbene negli ultimi tempi le principali aziende attive nel comparto delle connessioni a banda larga si siano adoperate nel dotare di una copertura molte zone non raggiunte dalla linea ADSL, ad oggi, restano ancora moltissime le zone scoperte. Questa mancanza di diffusione delle reti canoniche ha favorito la comparsa dei servizi di connessione internet senza fili, che utilizzano alcuni standard tecnologici di recente sperimentazione, quali Internet satellitare e WiMax, per offrire una connessione veloce agli utenti non raggiunti dall’ADSL.

Nel complesso, i prezzi relativi a questo genere di soluzioni non sono ancora paragonabili a quelli per una normale connessione ADSL. Tuttavia, poco alla volta il gap si sta riducendo e non mancano le offerte interessanti. Se dovessi riuscire a trovare un piano adatto al tuo budget e alle tue esigenze, ricorda di controllare la disponibilità della connessione nella tua zona visitando il sito dell’operatore.

Tooway
Tooway aggira il problema dell’assenza della linea ADSL utilizzando la connessione internet satellitare. Per disporre della connessione ADSL senza fili offerta da Tooway è necessario munirsi di un kit satellitare, la cui installazione si aggira sui 200 euro.

Il piano base dell’azienda è Tooway 10, inclusivo di una connessione in grado di raggiungere i 22 Mega in download e i 6 Mega in upload. La connessione offerta dal piano in questione è a consumo e viene ridotta una volta oltrepassata la soglia dei 10 GB. Al momento del superamento della soglia appena suggerita, la connessione viene portata a 64 kbps fino all’inizio del mese successivo.

Tooway 16 Lite dà la possibilità di navigare a 10 Mega in download e a 2 Mega in upload fino al termine dei 16 Gb mensili previsti. Anche Tooway 16 Lite, al superamento della soglia, riduce la connessione fino ai canonici 64 kbps. Tooway 25 permette di navigare a 22 Mega in fase di ricezione e a 6 Mbps in fase di trasmissione.

Il limite massimo di traffico è di 25 GB al mese, sebbene durante la fascia oraria compresa tra mezzanotte e le sei del mattino la navigazione risulti libera ed illimitata. Tooway 40 prevede un funzionamento identico al piano appena descritto, con la differenza che Tooway 40 offre ben 40 GB di traffico mensile. Infine, per coloro che non vogliono limiti alla propria navigazione, esiste Tooway Infinite che ad un prezzo leggermente superiore alle altre soluzioni, offre una connessione internet senza limiti.

Linkem
Negli ultimi mesi Linkem ha saputo guadagnarsi un seguito sempre più ampio grazie alla proprie convenientissime offerte ADSL senza fili. L’operatore in questione impiega la tecnologia WiMax raggiungendo oltre il 40% dell’intero territorio nazionale, tramite 1200 antenne disseminate a macchia di leopardo.

Linkem Senza Limiti include una connessione a 20 Mega più un modem in comodato d’uso gratuito nel caso venga rispettato il vincolo contrattuale di durata biennale. Linkem Senza Limiti Ricaricabile è un’offerta a consumo che permette di navigare fino a 20 Mega per 4 mesi in cambio di un abbonamento di poco inferiore ai 100 euro. Ogni ricarica mensile costa soltanto 25 euro, mentre un prolungamento dell’abbonamento di 5 mesi costa 100 euro.