Hai una password del tuo router wi fi troppo complicata e non sei mai stato in grado di impararla a memoria? E, per tua sfortuna, non ritrovi il foglio con le informazioni di fabbrica?Allora devi capire come recuperare password Wi fi del tuo router.

Sicuramente, per cercare di rimediare al guaio, ora hai due opzioni: contattare il tuo gestore telefonico oppure scaricare un programma per il tuo pc con cui ritrovare la tanto amata password.

recuperare password WI-FI

Ovviamente, avrai scelto la seconda, onde evitare un’eventuale figuraccia con qualche tecnico o esperto. Quindi, esaminiamo la guida che sto per illustrarti.

Il programma in questione che ti permetterà di recuperare password Wi fi si chiama WirelessKeyView, un eccellente software gratutito che permette di scoprire le password delle varie reti Wi fi che hai salvato sul tuo computer. Non potrai usarlo per scoprire le chiavi di sicurezza delle connessioni altrui (considerando anche il fatto che, senza autorizzazione del proprietario, è un reato penale), ma è alquanto utile per evitare la prima via detta qui sopra.

recuperare password WI-FI

Quindi, se cerchi un programma che ti aiuti subito a trovare e ricordare la password complicata della tua connessione, questa è l’alternativa migliore.
Nella guida che segue, ti illustrerò passo passo come utilizzare questo efficientissimo programma.

Per prima cosa, ovviamente, devi collegarti al sito web di WirelessKeyView, tramite il link allegato nella pagina, per scaricare il programma sul tuo computer.

Una volta che il download è volto al termine, apri l’archivio (wirelesskeyview.zip) con un programma quale WinRar o WinZip, estrai il suo contenuto in una qualsiasi cartella e avvia il programma (wirelesskeyview.exe) per fartire WirelessKeyView.

Nella finestra che si apre potrai visualizzare subito tutte le password delle connessioni Wi Fi che hai utiizzato sul tuo computer (dove c’è scritto Key Hex), informazioni come il nome delle reti Wi Fi a cui ti sei collegato (Network Name SSID), il tipo di cifratura utilizzato per la password (Key Type) e il nome della scheda di rete che monta il tuo pc (Adapter Name).

Per scoprire invece informazioni più accurate sulle reti rilevate da WirelessKeyView, fai un bel doppio click sulle voci relative ad esse e verrà aperta una nuova finestra con la password e tutte le informazioni della connessione Wi Fi descritte per esteso.

Per maggiore sicurezza, nel caso in cui ti dovesse ricapitare in futuro, puoi anche salvare le informazioni e le password di tutte le connessioni Wi Fi rilevate dal programma (WirelessKeyView) con il formato web HTML, clickando con il tasto destro nella finestra principale del programma e selezionando la voce HTML Report – All Items dal piccolo menù che si apre.

Oppure, puoi salvare ed esportare le informazioni che riguardano una singola rete Wi Fi, con il formato di file di testo semplice (.txt). Per farlo, clicka, sempre rimanendo nella finestra principale di WirelessKeyView, con il tasto destro sul nome della connessione della quale vuoi salvare i dettagli e seleziona la voce Save selected items dal menù che appare.

Spero che questa guida ti sia stata utile.