Oggi vi spiegherò di una funzione del vostro iPhone di cui tutti prima o poi nella vita hanno bisogno: vi insegnerò  come bloccare un numero su iPhone . Se siete i fortunati possessori di un iPhone saprete bene che questo piccolo gioiellino è davvero eccezionale per comunicare con tutto il mondo nei modi più disparati e con qualsiasi tipo di funzioni possibile e immaginabile.

Inoltre la rete ormai è ovunque: non c’è vetta innevata o deserto sconfinato dove il segnale cellulare non arrivi, permettendoci di essere sempre raggiungibili da chiunque in ogni momento.

E se tutto questo vi sembra meraviglioso e siete fieri sostenitori di questa tecnologia che accorcia le distanze e ci tiene tutti interconnessi, sappiate che potreste, un giorno, non esserne più così entusiasti.

Mi riferisco a quando nella nostra vita entra una persona così molesta che vorremmo scomparisse dalla faccia della terra, vorremmo trasferirci dall’altra parte del pianeta pur di non incontrarla mai più sulla nostra strada.

Entriamo nel vivo nel come bloccare un numero su iPhone

Ma come dicevamo prima non c’è luogo dove potremmo rintanarci per non essere raggiunti telefonicamente e dunque il molestatore in questione continua ad assillarci con le sue telefonate e i suoi sms e in quei momenti vorremmo solo che il nostro cellulare si polverizzasse.

Purtroppo questo tipo di situazione é molto più frequente di quanto crediate, e può avvenire per vari motivi, insomma chi non ha mai dato il proprio numero a una persona conosciuta in discoteca sull’onda di una serata entusiasmante?

Ma non solo: a volte capita che si desideri troncare ogni rapporto con un amico che ci infastidisce tempestandoci di chiamate e sms in orari inopportuni nonostante continuiamo a ripetergli i nostri orari lavorativi. Per non parlare della categoria degli “ex”, magari un ex che non si da pace per la fine di una relazione e che ci chiama ogni volta dicendoci che “voleva sentirci per l’ultima volta” e lo fa con una frequenza tale che, se telefona mentre stiamo pranzando, quando ci richiama non abbiamo ancora preso il caffé.

Ovviamente quando la situazione diventa così pesante si corre ai ripari, optando per una soluzione estrema pur di non sentire il telefono squillare e vedere il suo nome apparire sullo schermo (o, peggio, vedere apparire la sua faccia che sorride come un ebete).

Dunque spesso in questi casi si è talmente esasperati che si deve decidere fra buttare lo smartphone dalla finestra oppure spegnerlo. E, quasi sempre, si decide di spegnerlo.

Tagliando così ogni rapporto con il mondo.

Forse vostra nonna è caduta dalle scale e vi sta chiamando disperatamente riversa sul pavimento, o finalmente un’azienda ha preso in considerazione il vostro curriculum e vi sta chiamando per dirvi che avere un’ora per presentarvi al colloquio, ma infondo cosa importa?

Non sono importanti le chiamate che state perdendo: l’importante é tenere lo scocciatore fuori dalla vostra vita. Vi garantisco che c’è una soluzione molto più semplice che vi permetterà di restare collegato col resto del mondo e di escludere solo il vostro molestatore, quindi continuate a leggere e anche voi imparererete come bloccare un numero di cellulare con Iphone.

Se siete fra quelli che utilizzano solo 4 icone del cellulare (la cornetta, gli SMS, Whatsapp e la sveglia) sappiate che siete in buona compagnia, infatti mediamente le persone utilizzano solo il 10% delle funzioni messe a disposizione dallo smartphone.

Non c’è nessun problema perché bloccare un contatto è davvero molto semplice non avrete bisogno di app speciali né di conoscenze informatiche approfondite.

Dovete sapere che a partire dalla versione iOS 7 è infatti possibile per tutti i possessori di iPhone bloccare in maniera definitiva o temporanea un numero di cellulare sia per quanto riguarda le chiamate che gli sms. Cosa succede quando un numero viene bloccato?

Semplicemente la persona che vi infastidisce non potrà più telefonarvi perchè il vostro cellulare risulterà sempre spento o occupato e i suoi SMS non arriveranno più a destinazione.

Tenete presente che, quando si decide di bloccare un numero su iPhone è sempre possibile decidere successivamente di sbloccarlo, in qualsiasi momento.

Altra cosa da sapere è che quando blocchiamo un numero non é possibile in alcun modo sapere se ci sta chiamando o ci sta inviando messaggi , è come se lui per noi non esistesse più, non troveremo traccia nè di chiamate perse nè tanto meno di sms.

Potete ovviamente decidere di ripetere questa operazione con un numero illimitato di contatti, tanti quanti sono i vostri “disturbatori” o i vostri ex…

Ok fatte le dovute precisazioni, se ancora volete sapere come bloccare un numero su iPhone non vi resta che continuare a leggere.

Quello che bisogna fare è entrare nell impostazioni di iOS (ossia premere l’icona a forma di ingranaggio) e poi accedere al menù Telefono>Bloccati
selezionare “aggiungi” cercare nella rubrica il numero che volete bloccare e il gioco è fatto!

Il blocco è valido per chiamate, sms e anche per facetime (ossia le videochiamate). Per quanto la persona bloccata provi ripetutamente a chiamarvi ogni tentativo sarà vano, per lui il vostro telefono sarà sempre occupato o spento.

Potrebbe anche capitare che il numero che volete blocccare non sia presente nella vostra rubrica, magari è il numero del vostro ex, cancellato proprio per troncare ogni rapporto ed evitare di cadere nella tentazione di contattarlo, oppure si tratta del numero di uno scocciatore di cui nemmeno conoscete il nome.

In ogni caso per bloccare un numero di cellulare con iPhone non presente in rubrica dovete procede in questo modo:
per prima cosa entrare nel registro chiamate e cercare il numero della persona da bloccare.

Ricordate che Iphone non ha un tasto appositamente dedicato alla rubrica, ma dovete premere l’icona verde della cornetta, come se voleste fare una telefonata, sarà quindi possibile accedere al menù delle chiamate recenti (icona a forma di orologio in basso). Ora, con l’elenco delle ultime chiamate davanti agli occhi, sarà possibile trovare il numero da bloccare.

A destra di ogni chiamata troverete l’orario (in grigio) e una “i” dentro un cerchietto (azzurra). Facendo molta attenzione a non premere il numero di telefono (fareste partire la telefonata, e non mi sembra il caso), premete la “i” azzurra: a quel punto si aprirà un menù, scorretelo fino in fondo e troverete l’opzione “blocca contatto”: pigiatelo e il gioco è fatto!

Abbiamo parlato di come bloccare un numero di cellulare con iPhone, ma potrebbe capitare che abbiate bisogno, per un certo periodo di tempo, di prendervi “una pausa dal mondo” e non ricevere nessuna chiamata, magari perchè siete in vacanza in un’isola tropicale lontano da tutti, o semplicemente perchè avete un’importante riunione di lavoro.

Qualunque sia il motivo, sarà sufficiente utilizzare l’opzione “non disturbare” che blocca tutte le chiamate in arrivo. Attivarla è molto semplice e veloce, proprio perché a volte capita che sia abbia bisogno di attivarla in manira immediata, senza scorrere troppi menù (ad esempio se siete nel bel mezzo di una messa solenne e vi ricordate di non avere spento il telefono).

Per attivarla sarà sufficiente richiamare il Control Center di iOS facendo uno swipe dal basso verso l’alto e premere la mezza luna (n.b.per swipe si intende scorrere col dito).

Ovviamente come tutte le funzioni di iPhone è totalmente personalizzabile: potete scegliere una programmazione in modo che si attivi in determinati orari, decidere che alcuni contatti possano chiamarvi anche con questa modalità attiva, potete scegliere di bloccare solo la prima chiamata ricevuta da un numero ma non le successive.

Per sbizzarrirvi con queste e con altre personalizzazioni vi basterà entrare nel solito menù impostazioni e poi scegliere l’icona con la mezza luna “non disturbare”: ora potete sbizzarrirvi.

Se vi interessa sapere come bloccare un numero di cellulare con iPhone credo che vorrete anche capire come sbloccarlo, niente di più facile. Adesso che il vostro vostro ex ha smesso di provarci, oppure il vostro amico che vi chiamava alle tre di notte ha imparato a guardare l’ora prima di disturbarvi, potete tornare sui vostri passi: a tutto c’è rimedio!

Per togliere dalla black list un contatto procedete come segue: entrate nelle impostazioni e poi nel menù Telefono>Bloccati faite uno swipe da destra verso sinistra sopra il numero da sbloccare e premete sul pulsante rosso “Sblocca” che compare a lato del numero.

Ora la persona potrà riprendere a telefonarvi tranquillamente