Hard reset iPhone 6: come fare il ripristino

Hai iniziato ad avere dei problemi con il tuo Iphone e vuoi sapere come fare un Hard reset Iphone 6 ? Spiegherò questa procedura molto semplice.

0
64

Prima di tutto capiamo perché effettuare un Hard reset Iphone 6.

Molto spesso capita che il telefono dopo qualche tempo non funzioni più alla stessa velocità o con le stesse potenzialità che ha appena lo abbiamo comprato; oppure si può volerlo resettare perché lo vogliamo mettere in vendita e quindi eliminare tutti i nostri dati.

Una volta essersi assicurati che un Hard reset sia la soluzione giusta, basta mettersi all’opera. Questa operazione è molto facile e non richiede grandi competenze in informatica, basta eseguire dei semplici passi, che adesso vi spiegherò, e il gioco è fatto.

La prima cosa da fare è un backup, perché durante l’operazione di Hard reset vengono eliminati tutti i dati in memoria.

Per effettuarlo ci sono diversi metodi: si può fare tramite il software iTunes oppure attraverso iCloud.

-Se si sceglie la prima opzione bisogna assicurarsi di avere scaricato il programma; su Mac è già presente, mentre su Windows va installato.

Una volta collegato il vostro Iphone al computer tramite il cavetto, basterà aprire iTunes e nella barretta laterale sulla voce Riepilogo, spuntare la casella Codifica Backup.

-Se invece si sceglie di usare iCloud basterà andare sulle Impostazioni direttamente dal telefono, sulla voce iCloud poi Backup e verificare che la voce Backup iCloud sia attiva, altrimenti selezionare Esegui Backup adesso.

Questo metodo tuttavia non consente di salvare tutto, perché il Cloud mette a disposizione gratuitamente solo pochi GB, per tenere quindi i file multimediali è consigliabile collegare l’iPhone al computer e salvarli nel classico modo.

Adesso che siamo riusciti a fare il backup non ci resta che effettuare l’ Hard reset Iphone 6 o Iphone 6 Plus.

Anche questa operazione può essere fatta in vari modi: utilizzando iTunes, direttamente dalle Impostazioni del telefono, oppure meccanicamente attraverso i due tasti.

-Tramite iTunes, andate sulla voce Dispositivi, scegliete il vostro iPhone 6 o iPhone 6 Plus e cliccare sulla voce Ripristina.

-Se invece si sceglie di effettuare l’Hard reset direttamente dal dispositivo, basterà andare sull’icona delle Impostazioni, selezionare la casella Generali e cliccare su Ripristina. A questo punto scegliere Inizializza contenuto e impostazioni.

-Come terza scelta si ha la possibilità di resettare il telefono tenendo premuti contemporaneamente i tasti Home e Accensione per circa 10 secondi e rilasciare non appena compare il logo della Apple (la Mela). Quest’ultima soluzione si utilizza soprattutto quando l’iPhone si blocca e non risponde più ai comandi.

Sia l’operazione di Backup che quella di Ripristino richiedono diversi minuti per essere effettuate, vi consiglio quindi di collegare il telefono alla carica.

Spero di esservi stata utile e che abbiate compreso come poter fare un Hard reset ripristino impostazioni di fabbrica del vostro iPhone 6 o iPhone 6 Plus.