Stampare da iPhone : come fare

0
38

Stampare da iPhone non è una procedura complessa né difficile ma è necessario comprendere alcuni punti prima di avere la certezza di poter effettuare una stampa fatta per bene.Per prima cosa, è necessario che la stampante che si sta utilizzando presenti la giusta compatibilità con l’AirPrint della Apple.

L’AirPrint è una particolare tecnologia della Apple ideata proprio per permettere la comunicazione tra dispositivi mobili e alcune stampanti.

La comunicazione avviene tramite wi-fi e non necessita di alcuna configurazione né di connessioni via cavo. Se non si dispone di una stampante con l’AirPrint, sarà molto più complesso effettuare le stampe. Per questo motivo, è possibile controllare se la propria stampante dispone di tale tecnologia sul sito della Apple.

Poiché la comunicazione avviene via wi-fi, per prima cosa, è necessario che la stampante e il dispositivo mobile comunichino tramite questo tipo di rete.

Spesso una bassa potenza di rete non garantisce la giusta comunicazione dei dati, non permettendo la stampa.

Quando tutte le funzioni rispondono correttamente, stampare da iPhone è molto semplice visto che basterà mandare in condivisione la foto o l’elemento da stampare e, successivamente, selezionare la voce di stampa tra le varie icone che appaiono per la condivisione.

Si potranno impostare il numero di stampe, gli eventuali intervalli di pagine e varie opzioni proprio come avviene per le stampe da computer.

Talvolta, pur disponendo della giusta stampante, si verificano casi di malfunzionamento, imprevisti o errori che nonostante la compatibilità tra i dispositivi non permettono di ottenere delle giuste stampe.

Uno di questi problemi è dato da un errore di configurazione nella stampante o dall’utilizzo di una stampante non compatibile con il sistema di AirPrint.

Quando si verifica un caso simile, sarà necessario effettuare una più corretta configurazione o di utilizzare una app specifica che incrementi il livello di comunicazione tra stampante e iPhone permettendo quindi di effettuare tutte le stampe che si vogliono.

Questa app è compatibile con la maggior parte delle stampanti presenti sul mercato, funziona tramite wi-fi e garantisce un’ottima comunicazione con gli iPhone, permettendo un’ottima qualità di stampa.