GUIDA: Come liberare memoria sugli smartphone Samsung

Può capitare di non poter effettuare l’installazione di una nuova App sullo smartphone Samsung, scattare una foto oppure completare un download per via della memoria piena (spazio di archiviazione insufficiente).

Una situazione abbastanza comune soprattutto se si ha la tendenza nello scattare tante foto e girare video che ovviamente occupano tanto spazio.

Tuttavia, la buona notizia è che questa problematica può essere risolta semplicemente andando ad individuare tutti quei file troppo ingombranti ed eliminandoli, ed in questa guida vedremo proprio come liberare spazio su Samsung.

Se ci sono tante foto e video personali di cui non ci si vuole disfare si può anche pensare di trasferirli sul personal computer in maniera tale da inserirli direttamente su un hard disk esterno per un’archiviazione funzionale.

Eliminando dal tuo smartphone Samsung tutti quei file pesanti che riempiono la tua memoria non solo potrai disporre di nuovo spazio virtuale per salvare nuovi file ma anche di un dispositivo più veloce in grado di eseguire le operazioni celermente e di navigare su internet in maniera fluida senza le tante fastidiose interruzioni.

È necessario anche precisare che se il dispositivo Samsung è dotato di una memoria di archiviazione estremamente ridotta questo problema si presenterà periodicamente per cui bisognerà anche pensare all’inserimento di una scheda SD per ampliare la disponibilità.

Come eliminare memoria Samsung

Ma vediamo nel dettaglio come poter eliminare dallo smartphone Samsung file inutili che molto spesso vengono archiviati senza saperlo come ad esempio i file temporanei che vengono scaricati per la navigazione su internet quando si visita una determinata pagina di un sito.

Per questo genere di evenienza tutti i dispositivi del marchio coreano sono dotati di un’apposita applicazione già esistente e che può essere utilizzata facilmente.

Si tratta della voce Manutenzione Dispositivo che consente varie operazioni per migliorare le performance tra cui anche la pulizia da documenti e file inutili.

Per accedere al servizio occorre andare su Impostazioni che è facilmente distinguibile per via dell’inconfondibile icona a forma di ingranaggio, quindi cliccare su Manutenzione Dispositivo e Memoria Archiviazione.

Si aprirà una nuova pagina dove sono contenute tutte le informazioni relative all’utilizzo della memoria di archiviazione.

I dati e le percentuali vengono proposte in maniera dettagliata per cui è possibile conoscere lo spazio disponibile sulla memoria dello smartphone e sulla scheda SD.

C’è un’organizzazione funzionale con relativi utilizzi delle varie categorie dei dati per cui da qui si possono prendere decisioni su vari elementi (foto, video, documenti, etc..).

Queste informazioni sono disponibili cliccando sui 3 punti verticali e quindi Impostazioni di memorizzazione.

Prima di effettuare l’operazione in maniera dettagliata magari scegliendo singolarmente tutti i file da eliminare è possibile affidarsi alle caratteristiche dello Smartphone che può effettuare il tutto in maniera ottimizzata e automatica.

Per ottenere questo genere risultato occorre cliccare su Ottimizza adesso, Correggi oppure Pulisci ora.

Possono essere selezionati spuntando la relativa voce tutti i documenti non più utili alla causa e poi procedere con una delle tre opzioni appena descritte oppure direttamente con Elimina.

Se poi si vuole decidere quali foto e video possono essere eliminati magari perché inviati tramite WhatsApp da amici oppure condivisi sui social network, è possibile selezionarli nell’apposita cartella di archiviazione per poi spuntarli e quindi cliccare su Elimina.

Con questo approccio estremamente semplice e intuitivo sarà possibile liberare un grande quantitativo di file e soprattutto togliere tutti quei file temporanei e di sistema che sono stati immagazzinati per via della navigazione sul web.

Qualora questa applicazione messa a disposizione da Samsung e già presente nel dispositivo non fosse efficace oppure non in linea con le proprie esigenze, è possibile scaricare anche applicazioni gratuite che permettono di effettuare la stessa cosa.

Tra le migliori attualmente disponibili per svuotare la memoria degli smartphone samsung c’è Files di Google che consente di accedere con velocità all’archivio file, SD Maid particolarmente indicato per eliminare file temporanei e residui, CCleaner che qualcuno già conosce perché è disponibile una versione per i pc desktop e che è molto efficace per la manutenzione dello smartphone.

C’è da segnalare che CCleaner è scaricabile gratuitamente e offre una serie di funzioni utili ma anche è possibile ampliare l’offerta con alcuni acquisti in app al costo di 1,49 euro.

In questo modo si potrà godere di uno strumento completo che consente di eliminare ogni singolo file e di ottimizzare le prestazioni.