A chi non è capitato di schiacciare inconsapevolmente dei tasti del telecomando attivando funzioni strane senza riuscire a toglierle? Una di queste funzioni spesso è proprio l’attivazione dei fastidiosi sottotitoli. Anche perché magari non ne hai l’esigenza dato che segui programmi nella tua lingua madre, e soprattutto non hai problemi di udito. Quindi la questione è come eliminare i sottotitoli dalla TV? E’ molto semplice, però bisogna considerare che non esiste un modo standard per tutte le TV anche perché non solo può dipendere dalla tipologia del televisore ma anche dal canale in cui i sottotitoli sono impostati nonché dall’applicazione tramite la quale sono stati attivati. Vediamo comunque le procedure più comuni.

Leggi anche:

Consiglio smartwatch: quale scegliere i migliori in commercio

WatchApp: guardare TV Serie e calcio su Android

Come vedere iPad su tv con adattatori AV o Apple TV

Eliminare i sottotitoli dai canali RAI

Se sei sintonizzato su di un canale RAI, caso più comune, ed hai per sbaglio attivato i sottotitoli, servizio offerto dalla RAI per i non udenti, allora vuol dire che sei passato dal Televideo.

Il Televideo RAI infatti da sempre offre il servizio dei sottotitoli in Italiano per i non udenti e anche in lingua inglese per le fiction e i film alla pagina 777 o 778. Non ti allarmare, perché basta disattivare l’opzione prendendo il telecomando e componendo il numero 100. In tal modo riporterai il Televideo alla Home Page e potrai da li semplicemente premere il pulsante TXT, tasto di attivazione e disattivazione del Teletext.

ELIMINARE I SOTTOTITOLI DAI CANALI MEDIASET

Un ragionamento analogo possiamo utilizzare per eliminare i sottotitoli dai canali Mediaset, che hai attivato per sbaglio. Anche questa emittente televisiva utilizza una propria funzione di Teletext chiamata Mediavideo. Dato i molteplici canali della Mediaset, ci sono diverse pagine per i sottotitoli come ad esempio 777 per Canale 5, 776 per Italia 1, 775 per Rete 4 e 774 per Iris. Anche qui componi il numero 100 dal telecomando per ritornare alla Home Page e disattiva Mediavideo tramite il pulsante TXT o TEXT.

ELIMINARE I SOTTOTITOLI IN ALTRI MODI

Qualora hai provato ad eliminare i sottotitoli nelle maniere da me elencate e non ci sei riuscito, è probabile che tu non abbia attivato i sottotitoli premendo i pulsanti del Televideo o di Mediavideo, ma lo hai fatto tramite le opzioni del tuo televisore. Le televisioni moderne permettono di attivare queste opzioni tramite le impostazioni disponibili. Dato che non esiste un’univocità nelle impostazioni delle televisioni moderne ti posso consigliare solo di cercare delle voci con diciture tipo “Disattiva sottotitoli” e spuntare su OFF. Se facciamo il caso di uno smart TV della LG allora dovrai seguire queste indicazioni:
1) Premi il pulsante Impostazioni con l’ingranaggio disegnato;
2) Individua il simbolo Canali con un antenna;
3) Clicca la voce “Lingua Sottotitoli”;
4) Spunta su “Disattiva” per poter disattivare i sottotitoli attivati per sbaglio.

ELIMINARE I SOTTOTITOLI DA NETFLIX

Se stai guardando una serie TV o un Film su Netflix dovrai premere sul pulsante con il simbolo di un fumetto in alto a destra. Successivamente dovrai spuntare “Disattivati” alla voce Sottotitoli.

Se nessuna di queste procedure funziona per te non disperarti! C’è un ultimo modo ed infallibile. Spegni il tuo televisore, attendi qualche secondo e riaccendilo, e vedrai come i Sottotitoli saranno spariti dalla tua televisione.