Come scaricare musica gratis ( MP3 ) senza programmi

Il successo dei siti dedicati allo streaming audio è ormai fin troppo evidente.

Queste piattaforme stanno letteralmente spopolando perché in cambio di una modesta quota mensile propongono milioni di brani musicali.

Basta creare un account personale per avere accesso all’archivio digitale, ma senza una connessione ad Internet non si può ascoltare nulla.

Sono lontani i tempi in cui ognuno possedeva una propria collezione di album, dischi e canzoni. Ecco perché nonostante la popolarità di questi servizi ci sono ancora delle persone che non hanno rinunciato al download.

Perciò in questo articolo scopriremo come scaricare musica gratis e senza il supporto di programmi esterni. 

Come scaricare MP3 gratuitamente e senza nessun programma

Sono disponibili numerose risorse online per trovare musica senza sostenere nessuna spesa. Navigando si possono trovare dei motori di ricerca o delle piattaforme per la condivisione dei contenuti audio. Altri siti vengono sfruttati dagli stessi artisti per pubblicare e distribuire gratuitamente le loro ultime creazioni artistiche. Prima di elencare tutte le possibili soluzioni per scaricare MP3 gratuitamente è necessario ribadire che la violazione dei diritti d’autore protetti dal copyright è un reato. Ecco alcuni siti che possono essere utilizzati per ascoltare, condividere e scaricare musica in maniera del tutto gratuita:

  • SoundCloud: sito sfruttato soprattutto dagli artisti che vogliono pubblicare i loro brani per farli ascoltare a tutti. Viene adoperato sia dai musicisti emergenti che da quelli affermati ed è completamente gratis. Alcuni file si possono scaricare, mentre altri possono essere solo ascoltati.
  • Jamendo: altra piattaforma destinata alla condivisione di canzoni auto prodotte. Ospita le creazioni di autori provenienti da tutto il mondo e la musica è disponibile in streaming o in modalità download. Alcuni file, tutelati dalla licenza Creative Commons, possono essere impiegati per progetti che non hanno scopi di lucro.
  • MP3C.CC: software che scandaglia tutto il web alla ricerca dei file musicali gratuiti disponibili online. È un motore di ricerca molto intuitivo che possiede anche un proprio archivio suddiviso per categorie. Ha una pagina principale molto minimalista che consente, anche in questo caso, lo streaming e il download.
  • Archive.org: sito ben realizzato che si pone un nobile obiettivo. La mission di questa piattaforma sono la raccolta e la condivisione di tutti i file musicali non protetti dal copyright. Il database è molto sostanzioso e vanta delle registrazioni rarissime come vecchi programmi radiofonici e concerti.
  • Fildo: motore di ricerca che utilizza i social network per scaricare musica online. È semplice da usare, non pretende nessuna registrazione e supporta perfino Spotify. Gli MP3 possono essere cercati sfruttando la barra di ricerca posta in alto a sinistra.
  • Amazon: anche questo noto ecommerce propone un ricco archivio musicale gratuito. Le canzoni sono ordinate in diverse categorie e per scaricarle basta accedere al sito con le proprie credenziali.
  • Last.fm: questo sito si caratterizza per il suo catalogo disponibile in streaming. 25 pagine sono dedicate invece a tutti i file che possono essere scaricati senza sostenere nessuna spesa.
  • Audiomack: piattaforma per il download e lo streaming musicale. Alcuni brani sono disponibili gratuitamente mentre altri sono disponibili solo a pagamento.
  • CC Trax: sito che offre MP3 protetti dalla licenza Cretive Commons. Si possono scaricare anche interi album e non è richiesta nessuna iscrizione.
  • Noise Trade: questa piattaforma offre numerosi brani, ma per scaricarli bisogna indicare un indirizzo mail e il proprio CAP. Il download infatti è eseguibile solo con un codice inviato tramite posta elettronica.

Scaricare musica gratis da internet

Negli ultimi tempi si sta diffondendo sempre di più l’uso di ascoltare musica in streaming, senza avere fisicamente i file sul proprio dispositivo o computer.

Grazie infatti ad alcuni servizi, è possibile pagare un abbonamento mensile abbastanza contenuto e avere a disposizione un catalogo quasi illimitato di brani da ascoltare.

In questo modo, grazie ad una connessione dati si può scegliere tra milioni di brani. Se però questa è la musica del futuro, è anche vero che sono tantissime le persone che amano avere a portata di mano i file MP3.

Per questo motivo, può essere utile scoprire come scaricare musica gratis MP3 senza programmi.

Se tu sei il tipico utente che ama avere tutto sotto controllo e ti piace avere nel tuo computer un ricco archivio da scambiare con i tuoi amici, allora non potrai non imparare come scaricare musica gratis MP3 senza programmi

Esistono infatti alcuni siti che permettono di trasferire sul proprio dispositivo canzoni, e in generale file audio, in formato MP3, senza dover necessariamente installare alcun programma che occuperebbe spazio prezioso inutilmente.

I siti utili per capire come scaricare musica gratis MP3 sono tantissimi e di vario tipo. Alcuni addirittura funzionano come una sorta di motore di ricerca, grazie ai quali potrai trovare MP3 sparsi per il web, magari di cantanti o band emergenti che li pubblicano per cercare di farsi conoscere dal pubblico.

Se farai una piccola ricerca potrai scegliere quali sono i migliori e i più adatti a te. A seconda dei tuoi gusti musicali infatti, potrai scegliere qual è quello che più soddisfa le tue aspettative.

SoundCloud

Il primo sito che ti farà sperimentare come scaricare musica senza scaricare programmi è SoundCloud. Questa rivoluzionaria piattaforma è stata creata per tutti gli artisti, le band o anche i dj che vogliono condividere la loro produzione musicale con la rete. Non raccoglie solamente di musica emergente o indipendente, ma anche grandi artisti famosi.

Gli utenti possono decidere di autorizzare il download dei proprio brani, anche se ciò non tutti lo permettono. Per effettuare il download di un brano che si trova su SoundCloud basta utilizzare la funzione della piattaforma, cliccando su Download sotto il titolo del brano.

SoundCloud ti reindirizzerà sulla pagina web che ospita il brano che vuoi scaricare. Se invece non dovessi trovare l’opzione sotto il titolo del brano in questione, significa che non è possibile scaricarlo.

Per decidere come scaricare musica gratis, nel caso di SoundCloud puoi tranquillamente sfogliare l’immensa libreria di brani a disposizione, oppure puoi iniziare dalla classifica dei top 50, come meglio preferisci.

MP3C.cc

Un altro sito indicato per imparare come scaricare musica gratis MP3 senza programmi è MP3C.cc. Si tratta di un vero e proprio motore di ricerca che si occupa di scovare per te gli MP3 che stai cercando.

Il sito effettua una ricerca accurata tra social network, siti internet e servizi di hosting. MP3C.cc ha un funzionamento abbastanza facile e intuitivo anche per chi è alle prime armi con questo tipo di ricerca. Sulla homepage troverai gli artisti più ricercati, un sistema per cercare i brani divisi per artista, tag o classifica, oltre che la classica stringa di ricerca.
Per scaricare un brano sul tuo dispositivo ti basterà cliccare sulla freccia a destra del titolo e, a seconda della tua connessione, in pochi minuti potrai averlo sul tuo hard disk.

Fildo

Anche Fildo è un utilissimo e validissimo motore di ricerca per scovare MP3 nell’immensità della rete. Permette di scaricare musica gratis, ricercando tra social network e servizi di hosting. Non avrai problemi a usarlo, perchè è molto semplice. Ecco come scaricare musica gratis MP3 senza programmi, ma solo con l’aiuto di Fildo: cerca il brano che ti interessa nell’apposita stringa di ricerca. Accanto al titolo del brano che hai ricercato, troverai una freccia verde che ti permette di scaricare in pochi minuti il brano in questione. Cliccando sulla freccia potrai avviare il download.

Jamendo

Jamendo invece è un altro ottimo sito, se stai cercando come scaricare musica senza scaricare programmi. Qui gruppi e artisti di tutto il mondo pubblicano le loro fatiche musicali per farle ascoltare a più persone possibili e raggiungere ogni angolo del mondo.

Su Jamendo potrai sia ascoltare i brani in streaming che scaricarli definitivamente sul tuo computer. Una volta entrato sul sito, grazie a Scopri, potrai trovare le playlist più ascoltate e scaricate. Oppure puoi consultare la sezione Altre Classifiche per ascoltare i brani attualmente più in voga su Jamendo divisi per genere.

Se invece hai già in mente il nome dell’artista o del brano da ascoltare, usa la lente di ingrandimento che si trova in alto a destra in home page. Poi clicca su Play per ascoltare in streaming, oppure sulla freccia per effettuare il download.

Archive.org

Se poi sei alla ricerca di un brano ormai non più protetto da copyright, ciò che dovrai usare è Archive.org. Questo sito è molto interessante perchè raggruppa tutto ciò che ormai non è più soggetto a diritti, oppure ciò che gli autori hanno concesso alla libera distribuzione.
Troverai trasmissioni radiofoniche, concerti e altri file molto interessanti, soprattutto se sei un nostalgico e ami tutto ciò che riguarda il passato.

  • Conclusione

Alcune delle soluzioni proposte in questo articolo presentano dei banner utilizzati per scopi pubblicitari. È inutile cliccarci sopra perché non hanno nulla a che vedere con il download dei brani musicali.