Come eliminare account Ask FM

Il social network basato sui quesiti anonimi è divenuto ormai obsoleto e molti utenti hanno eliminato il proprio profilo per provare piattaforme più interattive.

Ask FM è stato fondato in Lettonia nel 2010 e nei primi anni di vita ha riscosso un discreto successo soprattutto tra il pubblico più giovane.

Il suo modello fondato sul processo interattivo di domanda e risposta è stato accolto con discreto entusiasmo, ma col tempo l’interesse è progressivamente scemato e il numero di iscritti è diminuito.

Chi non nutre più nessun interesse verso questo social network può cancellare il proprio account quanto lo desidera e in questo articolo scopriremo come farlo.

Come eliminare un account su Ask FM

Innanzitutto bisogna specificare che il profilo può essere cancellato con un pc o un dispositivo mobile:

  • Smartphone o Tablet: in questo caso basta connettersi all’applicazione di Ask FM, cercare il pulsante delle impostazioni e cliccare su abbandona account. Chi non riesce a trovare la sezione dedicata alle impostazioni può richiedere la cancellazione del profilo tramite un apposito modulo da compilare online. Il procedimento è molto semplice: si deve cercare nel menù la voce “How can we help you” e selezionare il comando “I want to leave Ask FM”. La domanda generalmente viene elaborata ed accolta in un mese. Al termine di questo periodo l’utente riceve una mail che notifica l’eliminazione dell’account.
  • PC: anche in questo caso è necessario collegarsi alla home page del social network. Per accedere si può utilizzare la password o l’account di Facebook. Nel menù bisogna selezionare la voce dedicata alle impostazioni e cliccare sulla voce “Disattiva account” per eliminare il profilo. Anche in questo caso Ask FM invia una mail per comunicare all’utente la rimozione dei suoi dati.

In entrambi i casi la richiesta può essere inoltrata solo se si è in possesso di una password valida. I requisiti di accesso sono fondamentali perché il profilo può essere anche sospeso per un determinato periodo di tempo.

L’account infatti può essere disattivato e reso invisibile cliccando sull’apposito comando presente nella sezione delle impostazioni. La rimozione comporta l’eliminazione di tutti i dati condivisi dal social network entro 30 giorni dalla richiesta dell’utente.

l motivo è molto semplice: Ask FM conserva le informazioni personali in caso di ripensamento.

Trascorso un mese però tutti i dati del profilo vengono cancellati definitivamente. Le domande formulate diventeranno quesiti anonimi e l’utente non potrà più recuperare il nome del suo account.

In questo arco temporale il profilo può essere riattivato in qualsiasi momento effettuando correttamente il login al sito.

Chi possiede un abbonamento e può usufruire dei servizi forniti da Ask FM Premium deve interrompere il rinnovo automatico entro 24 ore dalla sua scadenza tramite Google Play o App Store. Lo stesso procedimento deve essere effettuato da chi si è abbonato invece ad Ask FM Pro perché la disinstallazione dell’applicazione non è sufficiente.

Che cos’è e come funziona Ask FM?

È un social network in cui gli utenti, anche in forma anonima, possono porre delle domande o fornire delle risposte. Il nome è una versione ridotta di Ask for me ed è nato nel 2010 in Lettonia grazie al contributo di Klaves Sinka.

I suoi punti di forza sono: accesso consentito agli over 13, anonimato e semplicità di utilizzo. Ha riscosso un notevole successo tra i più giovani, ma nel 2014 sono emersi i primi problemi legati al bullismo digitale.

Conclusione

Con l’eliminazione del profilo tutte le informazioni vengono cancellate definitivamente. Sono necessari 30 giorni per la rimozione completa, ma una volta terminata l’operazione nessun utente può riattivare di nuovo il suo account.