In principio, uno dei primissimi obiettivi degli utenti che navigavano sul web era quello di scaricare musica e di approfittare della rete per ottenere gratuitamente tutti gli album dei propri artisti preferiti. Già ai tempi in cui le uniche connessioni erano quelle a 56k, gli internauti cercavano, mediante i primi programmi per il peer to peer o attraverso le tante piattaforme che si sono alternate nel corso del tempo, musica e tracce audio di qualità soddisfacente.Essendo uno degli argomenti che più hanno segnato l’evoluzione del web, voglio riproporre una guida aggiornata che possa spiegarti come scaricare musica gratis online, utilizzando alcuni siti e programmi che vanno per la maggiore.

Oggi è diventato molto semplice ottenere ciò che si sta cercando sul web, considerato che basta cercare il titolo che si desidera e cliccare sul tasto per il download. Bene, allora prepara gli auricolari ed il lettore mp3 ed affrettati a scaricare tutta la musica che vuoi, tenendo ben presente che esistono delle leggi in merito. Ricorda che scaricare abusivamente da internet tracce musicali protette da diritti d’autore costituisce reato!

Come scaricare musica gratis utilizzando Songr
Songr è il software che ti permetterà di scaricare musica gratis in maniera veloce e sicura. Songr è un software completamente gratuito sul quale potrai cercare e scaricare tutta la musica che precedentemente è stata caricata sui vari siti presenti in rete. Per effettuare il download di Songr sul tuo computer non devi fare altro che accedere al sito ufficiale dello sviluppatore e premere sul tasto riportante la voce “scarica ultima versione”.

Come scaricare musica gratis

Quando il tuo Pc avrà importato i file, dovrai cliccare due volte sull’archivio scaricato, quindi avviare il file eseguibile “.exe” ubicato al suo interno. Dopo che avrai avviato il file eseguibile partirà il processo d’installazione durante il quale ti saranno chieste informazioni ulteriori circa l’accettazione del contratto sui diritti d’autore. Terminata l’installazione, il programma si avvierà automaticamente e, nella finestra che vedrai comparire, potrai finalmente digitare il titolo della traccia da scaricare. Il campo di ricerca è situato nella parte destra in alto: dopo aver digitato il titolo ti basterà premere il pulsante invio.

Songr provvederà a mostrare una lista di tutti i risultati trovati in rete. Tu potrai riprodurre le tracce in streaming per controllarne la qualità e, dopo aver scelto con cura quella più soddisfacente, potrai scaricarla selezionando il tasto download. Sulla pagina principale di Songr è possibile selezionare la voce “mostra tutti” presente in basso a sinistra, per visualizzare tutti i risultati ottenuti durante la ricerca.

Come scaricare musica gratis con Zedge

Zedge è ciò che ti occorre se hai bisogno di scaricare un po’ di musica sul tuo smartphone. Zedge è una piattaforma internazionale che offre all’utenza una gran quantità di sfondi, suonerie e tracce audio da utilizzare anche come sveglia per il cellulare. Zedge è del tutto legale e non richiede alcuna iscrizione al sito.

Come scaricare musica gratis

Ti basterà accedervi per passare in rassegna le tracce audio presenti e le suonerie, tutte organizzate per categorie e ben ordinate. Accedendo alla scheda “popular” potrai dare uno sguardo a tutte le tracce più scaricate, mentre selezionando la categoria “recent” otterrai di vedere le tracce inserite più di recente. Su “all categories” puoi optare per una categoria specifica e passare in rassegna soltanto le suonerie in essa comprese.

Potrai anche godere di una breve anteprima della suoneria che ti interessa prima di scaricare la versione che ti serve, che può far riferimento ad un cellulare Android, piuttosto che ad un iPhone o a un Windows Phone. Se installerai l’app di Zedge sul tuo telefonino potrai bypassare il computer e scaricare le suonerie direttamente sul tuo smartphone. Non ti resta che provare!

Come scaricare album musicali gratis con Soundcloud

Se non hai mai sentito parlare di Soundcloud e sei un grande appassionato di musica, devi rimediare subito e fiondarti su questo strepitoso sito sul quale vengono offerti all’utenza brani remixati ed una nutritissima selezione di album di artisti indipendenti. Se sei un amante della musica e ti piace sperimentare nuovi generi e nuovi artisti, qui avrai l’imbarazzo della scelta.

Come scaricare musica gratis

Per scaricare un pezzo disponibile al download (non tutti lo sono, alcuni possono essere ascoltati soltanto in streaming) dovrai accedere alla pagina principale e digitare il titolo del brano all’interno della barra di ricerca, quindi premere il tasto invio ed attendere che il download sia terminato. Se vuoi esplorare l’universo di Soundcloud alla ricerca dell’ispirazione giusta, puoi selezionare la voce “explore more trending music” e dare uno sguardo ai brani più gettonati del momento.

Puoi anche selezionare semplicemente uno dei tanti generi musicali indicati nella home del sito e ascoltare i brani appartenenti a quella categoria. Per ascoltare un brano non dovrai fare altro che premere sul pulsante “play”: se dovesse piacerti potrai scaricarlo mediante il tasto “download”.

Come scaricare album musicali gratis con Jamendo

Se ti piace sperimentare e vuoi ascoltare un po’ di musica underground, puoi visitare Jamendo. Qui troverai le opere di moltissime band ed artisti emergenti che muoiono dalla voglia di farsi conoscere dal grande pubblico. Anche qui è possibile scaricare ciò che si vuole, nonché ascoltare tutta la musica che si vuole in maniera perfettamente legale.

Alcuni dei brani reperibili presso Jamendo godono anche della licenza “Creative Commons” e pertanto possono essere utilizzati all’interno di progetti commerciali o pubblicitari e tutto ciò senza dover pagare niente né al sito e né all’autore del brano. Anche su Jamendo cercare un brano è semplicissimo e per farlo basterà digitare il nome dell’album o del brano nella solita casella di ricerca. Per effettuare il download di una traccia musicale, non dovrai fare altro che puntare il mouse sul nome del brano e poi cliccare sull’icona che appare alla sinistra del titolo del pezzo.

Insieme all’icona comparirà anche un breve menù riportante l’opzione “scaricamento gratuito” ed il gioco è fatto. Se vuoi rimpolpare la selezione musicale presente sul tuo smartphone, puoi avvalerti della pratica applicazione di Jamendo, che ti offre tutta la musica che vuoi senza doverla prima scaricare sul computer.

Come scaricare musica gratis con Whatfunk

Anche Whatfunk è completamente legale in quanto ospita soltanto musica e colonne sonore che si possono scaricare ed utilizzare finanche per progetti commerciali o personali. Sulla home del sito vengono elencati tutti i generi musicali presenti nel database.

Come scaricare album musicali gratis

Ti basterà selezionare il genere che preferisci e all’interno di esso individuare tutte le tracce che ti interessano di più. Potrai scegliere di ascoltare il brano in streaming oppure scaricarlo sul tuo computer tramite la voce “download” situata in basso. Apriti al mondo della musica su internet: troverai delle vere e proprie miniere d’oro nelle quali poter ascoltare tutto ciò che ti interessa nella maniera più semplice e comoda possibile!